Al fine di assicurare il corretto svolgimento delle attività connesse all’avvio dei progetti di servizio civile relativi ai bandi in corso di svolgimento nel corso dell’anno 2018 si riportano di seguito le tempistiche e le modalità di invio della documentazione necessaria.

Date dei prossimi avvii dei progetti per l’anno 2018.

13 marzo, 20 aprile, 22 maggio, 12 giugno, 10 luglio, 8 agosto , 13 settembre, 15 ottobre, 13 novembre, 11 dicembre.

Condizioni per l’attivazione dei progetti

Per la corretta attivazione dei progetti è necessario accertarsi che:

l’OLP di riferimento individuato per una sede di attuazione non risulti già impegnato sulla stessa nell’ambito di un altro progetto già avviato;
una delle sedi di attuazione non risulti nello stesso periodo anche sede di attuazione di altri progetti determinando il superamento della capacità ricettiva indicata in sede di accreditamento.
Per l’eventuale copertura dei posti risultanti disponibili al termine delle procedure selettive, si rinvia a quanto indicato nell’avviso del 27 luglio 2017.

Per i casi di sostituzione dei volontari dopo l’avvio del progetto restano confermate le modalità e le tempistiche previste dal paragrafo 4 del Prontuario del 22/04/2015.

Modalità per l’inizio attività.

L’ente deve trasmettere la prevista documentazione ed inserire sul Unico – Helios la graduatoria predisposta per ciascun progetto, almeno trenta giorni prima della data scelta fra quelle sopra indicate.

Nello specifico devono essere effettuate le seguenti operazioni:

inviare ogni singola graduatoria, pubblicata al termine della selezione sul proprio sito, con pec all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., mediante nota di presentazione completa del codice identificativo dell’ente, della data richiesta per l’avvio e del/i titolo/i del/i progetto/i che si chiede/ono di attivare;
allegare alla predetta graduatoria le domande dei candidati idonei selezionati riportanti il titolo del progetto e la denominazione della sede di attuazione prescelta, il documento di identità in corso di validità e la dichiarazione d’impegno di cui all’all. 5 del bando;
inserire la suddetta graduatoria sul sistema Unico – Helios.
Impedimenti.

Non possono essere attivati progetti con un solo volontario idoneo selezionato (vds. paragrafo 4.5 del Prontuario approvato D.M. in data 5 maggio 2016).

Termini.

In relazione a quanto espressamente previsto dalle vigenti disposizioni le graduatorie dei volontari selezionati devono pervenire improrogabilmente entro il termine ultimo indicato nei relativi bandi.

Fonte: www.serviziocivile.gov.it