È prorogata di una settimana la scadenza del bando per la selezione di 39.646 volontari, inizialmente fissata alle ore 14.00 del 10 ottobre 2019.
I giovani tra i 18 e 28 anni - cittadini italiani, di altri Paesi dell’Unione europea o di Paesi extra Ue purché regolarmente soggiornanti in Italia - hanno quindi tempo fino alle ore 14.00 del 17 ottobre 2019 per presentare la domanda. La proroga, richiesta da numerosi enti e da alcune Regioni, risponde all’esigenza di concedere qualche giorno in più ai ragazzi che quest’anno, tra le altre cose, si sono confrontati con una procedura completamente nuova rispetto al passato. L’obiettivo è dunque di favorire la massima partecipazione degli interessati.
 
Sono 39.646 i posti disponibili per i giovani tra i 18 e 28 anni che vogliono diventare operatori volontari di servizio civile. Fino alle ore 14.00 di giovedì 10 ottobre 2019 è possibile presentare domanda di partecipazione ad uno dei 3.797 progetti che si realizzeranno tra il 2019 e il 2020 su tutto il territorio nazionale e all’estero.

La Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Universale - Ufficio Nazionale per il Servizio Civile - ha approvato alla Cooperativa Sociale Area Azzurra a r.l. quattro (4) progetti dal titolo: "Ambiente 1.0", "Liberi di volare”, "A portata di mano", "I ragazzi della via Gluck". Ai progetti, che impegneranno gli operatori volontari per un anno, parteciperanno complessivamente n. 132 ragazzi e ragazze di età compresa tra i 18 ed i 29 anni non compiuti (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda.
Diversamente dagli anni precedenti, la domanda di partecipazione dovrà essere presentate esclusivamente online; inoltre, gli operatori volontari saranno impegnati per 25 ore settimanali (5 ore al giorno per 5 giorni alla settimana) e non più 30 ore come negli anni passati. Infine, l'assegno mensile spettante a ciascun volontario sarà pari 439,50 euro e non più 433,80.
La domanda si presenta solo ed esclusivamente online attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it. Per accedere al sito è obbligatorio richiedere lo SPID il “Sistema Pubblico d'Identità Digitale” con un livello di sicurezza 2.
Nella sezione "Servizio Civile" è possibile consultare il bando completo, i progetti proposti dall'ente e la guida per richiedere lo SPID e per presentare la domanda.

Per informazioni è possibile contattare il n. 0918145381 oppure recarsi presso la sede di Via Garibaldi 63 a Termini Imerese dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00.

Progetti divisi per settore ed area d'intervento a cui poter partecipare:

  • Settore d'intervento: EDUCAZIONE E PROMOZIONE CULTURALE - Sportelli informa
  • Settore d'intervento: EDUCAZIONE E PROMOZIONE CULTURALE - Educazione e promozione ambientale
  • Settore d'intervento: EDUCAZIONE E PROMOZIONE CULTURALE - Animazione e tutoraggio scolastico verso minori

VAI AL BANDO

PRESENTA LA TUA DOMANDA

GUIDA PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
 
CRITERI DI SELEZIONE