Accreditamento servizio civile universale

Con il DLgs 6 marzo 2017 n. 40 il Servizio Civile diventa Universale!

La Cooperativa Sociale Area Azzurra a r.l. di Termini Imerese con Decreto n. 33/2018 della Presidenza del Consiglio dei Ministri, è stata accreditata come Ente di Servizio Civile Universale - sezione nazionale (SCU) ottemperando a quanto previsto dal citato decreto.

Cosa Offriamo

La cooperativa, in possesso di personale qualificato e di una solida capacità organizzativa, offre i servizi di accreditamento per enti pubblici o privati già accreditati ai rispettivi albi ovvero non ancora accreditati, progettazione, selezione gestione e formazione degli operatori volontari; degli operatori locali di Progetto (OLP) e dei responsabili organizzativi; dei formatori della formazione generale e di tutto il personale direttamente impegnato nel servizio civile universale. Inoltre, offre il servizio di monitoraggio, controllo, verifica e valutazione dei risultati dei programmi di intervento e il servizio informatico e di comunicazione verso il Dipartimento e il mondo giovanile.

Chi può aderire

Possono aderire gli enti pubblici (comuni, Unione dei Comuni, province, aree metropolitane, comunità montane, aziende sanitarie provinciali (ASP), aziende sanitarie locali (ASL), Università, istituzioni scolastiche); gli enti privati, gli enti del terzo settore, Associazioni, Cooperative, Università

A chi è rivolto

Al Servizio civile universale (SCU), possono partecipare i giovani da 18 a 29 anni non compiuti alla presentazione della domanda. Il passaggio da Servizio civile nazionale a Servizio civile universale punta anche all’accoglimento delle richieste di partecipazione al servizio civile da parte di giovani stranieri, compresi gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, che intendono fare in Italia, o in uno degli Stati membri dell’Unione Europea, tale esperienza.

Quali sono i settori di intervento

I settori di intervento nei quali si realizzano le finalità del Servizio civile universale sono i seguenti:

  1. assistenza;
  2. protezione civile;
  3. patrimonio ambientale e riqualificazione urbana;
  4. patrimonio storico, artistico e culturale;
  5. educazione e promozione culturale e dello sport;
  6. agricoltura in zona di montagna, agricoltura sociale e biodiversità;
  7. promozione della pace tra i popoli, della nonviolenza e della difesa non armata;
  8. promozione e tutela dei diritti umani;
  9. cooperazione allo sviluppo;
  10. promozione della cultura italiana all’estero e sostegno alle comunità di italiani all’estero.

Principali innovazioni introdotte

  • orario di svolgimento: da 30 a 25 ore settimanali;
  • durata del servizio può variare dagli 8 a 12 mesi;
  • possibilità di svolgere il servizio per un periodo di tre mesi in un Paese UE o in alternativa possibilità di usufruire di tutoraggio per facilitare l'accesso al mondo del lavoro.
  • possibilità di impiegare giovani con minori opportunità.