Prorogata ulteriormente la scadenza del Bando di selezione per il servizio civile universale
Ci sarà tempo fino alle ore 14:00 del 09 marzo 2022 per partecipare. 

VAI ALLA PROROGA

 

In considerazione dell'ulteriore proroga del bando, i calendari dei colloqui di selezione per l’anno 2022 verranno pubblicati successivamente alla chiusura del bando.

______________________________________________________________________________________________________________

 

Prorogata la scadenza del Bando di selezione per il servizio civile universale
Ci sarà tempo fino alle ore 14:00 del 10 febbraio 2022 per partecipare. 
Restano invariati requisiti e modalità di partecipazione
VAI ALLA PROROGA

 

SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE - BANDO DI SELEZIONE 2021

E’ attivo il bando per la la selezione di 56.205 operatori volontari da impiegare in 2.818 progetti, afferenti a 566 programmi di intervento di Servizio civile universale, in Italia, all’estero, nei territori delle regioni interessate dal PON-IOG “Garanzia Giovani” e per la sperimentazione del “Servizio civile digitale”.

In particolare:

• 54.181 operatori volontari saranno avviati in servizio in 2.541 progetti, relativi a 484 programmi di intervento, da realizzarsi in Italia (Allegato 1);

  • 980 operatori volontari saranno avviati in servizio in 170 progetti, relativi a 38 programmi di intervento, da realizzarsi all’estero (Allegato 2);
  • 37 operatori volontari saranno avviati in servizio in 4 progetti, relativi a 2 programmi di intervento, finanziati dal PON-IOG “Garanzia Giovani” Misura 6 bis e da realizzarsi nelle regioni Calabria e Sicilia, con il riferimento all’asse di finanziamento asse 1 bis - giovani disoccupati (Allegato 3 e Allegato 4)
  • 1007 operatori volontari in 103 progetti (della durata di 12 mesi), relativi a 45 programmi di intervento specifici per la sperimentazione del “Servizio civile digitale” (Allegato 5):


    La domanda di partecipazione dovrà essere presentata solo ed esclusivamente online attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.itentro e non oltre le ore 14.00 del 26 gennaio 2022.
    Per accedere al sito è obbligatorio essere in possesso di credenziali SPID il “Sistema Pubblico d'Identità Digitale” con un livello di sicurezza 2.

Si ricorda ai candidati che ai sensi della vigente normativa per il contrasto dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, tutti coloro che a vario titolo operano entro i locali di un ente pubblico o privato devono essere muniti di Certificazione verde (GreenPass). Inoltre, il personale che accede all’interno di strutture sanitarie e socio sanitarie, così come previsto dalla normativa vigente, è soggetta ad obbligo di vaccinazione. Tali obblighi si estendono anche agli operatori volontari di servizio civile.

Per informazioni è possibile inviare una e-mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.   

NOTA BENE!

Facendo seguito alle numerose domande inviate dai candidati al Bando di selezione per il Servizio Civile Universale, si precisa che il Servizio Civile e il Reddito di cittadinanza sono compatibili secondo quanto previsto dal Ministero delle Politiche Sociali e del Lavoro e dall’INPS, i quali specificano che: “i redditi derivanti da attività socialmente utili, tirocinii, SERVIZIO CIVILE, lavoro accessorio non devono essere comunicati” ai fini della richiesta del Reddito di cittadinanza.

 

VAI AL BANDO

COME OTTENERE LO SPID

GUIDA ALLA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

PRESENTA LA DOMANDA

SCEGLI IL SERVIZIO CIVILE

SCHEDE PROGETTI

GUIDA DOL

AVVISO IMPORTANTE DEL 15/02/2021
ULTERIORE PROROGA AL BANDO DI SELEZIONE:

In considerazione dei numerosissimi contemporanei accessi alla piattaforma DOL, a meno di un’ora dalla prevista scadenza del bando, e delle migliaia di domande caricate a sistema ma non ancora presentate, il Dipartimento, per permettere a tutti i giovani interessati di candidarsi, proroga di 48 ore la scadenza del bando del 21 dicembre 2020. Pertanto, sarà possibile presentare domanda fino alle ore 14:00 del 17 febbraio 2021.

Durante le 48 ore di proroga non sarà più possibile annullare la propria domanda per ripresentarne una nuova.

Aggiornamento del 15/02/2021 ore 14:00

________________________________________________________________________________________________________________________

E’ attivo il bando per la selezione di 46.891 operatori volontari da impiegare in 2.814 progetti di servizio civile universale in Italia e all’Estero e nei territori delle regioni interessate dal PON-IOG “Garanzia Giovani” (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Lazio, Piemonte, Puglia, Sardegna e Sicilia) relativi a 601 programmi.

In particolare:

39.538 operatori volontari saranno avviati in servizio in 2.319 progetti, afferenti a 458 programmi di intervento, da realizzarsi in Italia (Allegato 1);
605 operatori volontari saranno avviati in servizio in 111 progetti, afferenti a 31 programmi di intervento, da realizzarsi all’estero (Allegato 2);
6.748 operatori volontari saranno avviati in servizio in 384 progetti, afferenti a 112 programmi di intervento, finanziati dal PON-IOG “Garanzia Giovani” e da realizzarsi nelle specifiche regioni, con il riferimento all’asse di finanziamento (asse 1 - giovani neet, asse 1 bis - giovani disoccupati)

 

La domanda di partecipazione dovrà essere presentata solo ed esclusivamente online attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it, entro e non oltre giorno 15/02/2021 ore 14:00.
Per accedere al sito è obbligatorio richiedere lo SPID il “Sistema Pubblico d'Identità Digitale” con un livello di sicurezza 2.

Per informazioni è possibile contattare il n. 0918145381 oppure recarsi presso la sede di Via Garibaldi 63 a Termini Imerese dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00.

 

VAI AL BANDO

COME OTTENERE LO SPID

GUIDA ALLA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

PRESENTA LA DOMANDA

SCEGLI IL SERVIZIO CIVILE

GUIDA DOL

SCHEDE PROGETTI


N.B.: A seguito dell'avviso pubblicato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio Civile Universale in data 19/01/2021, si invitano tutti i candidati che abbiano già presentato la domanda di partecipazione o che si apprestano a farlo, a voler visionare la scheda del progetto prescelto alla voce "eventuali altri requisiti richiesti", per scegliere consapevolmente la loro adesione al progetto, sapendo che, seppur la vaccinazione è oggi effettuata su base volontaria, per svolgere le attività previste in quel specifico progetto occorre necessariamente sottoporsi alla stessa. Ricordiamo che per chi ha già presentato la sua candidatura e non fosse più convinto del progetto individuato, è ancora in tempo per modificare la sua scelta, annullando la domanda e presentandone una nuova.

In questa sezione è possibile consultare il Bando 2019 del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, delle Regioni e Province autonome, per la selezione di 39.646 volontari da impiegare in progetti di Servizio civile Universale in Italia e all'estero.
Nuova scadenza a seguito della proroga: 17/10/2019 - Ore 14:00
Si consiglia ai candidati di visionare attentamente il bando per prendere visione della nuova modalità di presentazione della domanda. 

Area Azzurra

Copyright © 2018 P.IVA 04643750823 | designed by WebVox.it