Avviso agli Enti: logo Servizio civile universale
La recente trasformazione del Servizio civile nazionale in Servizio civile universale ha fatto nascere la necessità di adeguare il logo del servizio civile alla nuova denominazione.
La recente trasformazione del Servizio civile nazionale in Servizio civile universale ha fatto nascere la necessità di adeguare il logo del servizio civile alla nuova denominazione.
L'Albo degli Enti di Servizio Civile Universale è stato istituito con l'articolo 11, comma 1, del D. Lgs. n. 40 del 6 marzo 2017, presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri ed è tenuto dal Dipartimento della gioventù e del servizio civile nazionale, che si occupa delle iscrizioni e dei relativi aggiornamenti.
Con decreto del Capo Dipartimento n. 160 del 28 febbraio 2018, sono adottati i criteri per l’erogazione agli enti di servizio civile dei contributi finanziari per i progetti sperimentali presentati a seguito dell’avviso progetti di servizio civile universale, pubblicato dal Dipartimento il 4 settembre 2017.
Sono 2.030 i ragazzi e le ragazze che hanno preso servizio il giorno 13 marzo 2018 relativamente al bando ordinario 2017 per la selezione di 47.529 volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Nazionale in Italia e all’estero. Il totale dei volontari avviati per questo bando è di 41.906 ragazzi.
Il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, sarà presente a Vicenza il 21 e 22 marzo p.v. a Campus Orienta "Il Salone dello Studente". Un evento di orientamento rivolto agli studenti che si apprestano alla scelta degli studi universitari. Il salone si tiene presso la Fiera di Vicenza Via della Oreficeria 16, Vicenza.
Secondo l'articolo 2 del Decreto n. 40 del 6 marzo 2017 i settori di intervento nei quali si realizzano le finalità del servizio civile universale sono:
Secondo quanto previsto dal Decreto n. 40 del 6 marzo 2017 al nuovo Servizio civile universale, che sostituisce quello nazionale, sono ammessi i cittadini italiani, i cittadini di Paesi appartenenti all'Unione europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età.
L'accreditamento è la procedura di iscrizione all'Albo degli enti di Servizio Civile Universale che rappresenta la condizione necessaria per la presentazione di programmi di intervento di Servizio Civile Universale e che consiste nell'accertamento del possesso, in capo agli enti, di requisiti strutturali e organizzativi, di competenze e risorse specificamente destinate al Servizio Civile Universale.
Nella sezione “Bando” dell’area dedicata al Servizio Civile Universale del nostro sito internet sarà possibile consultare i Bandi di selezione e reclutamento pubblicati dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale.
Nella sezione “Normative” dell’area dedicata al Servizio Civile Universale del nostro sito internet è possibile consultare il Decreto Legislativo n. 40 del 6 marzo 2017 che istituisce il Servizio Civile Universale.
E' stata confermata dal Dipartimento la data di avvio del 30/06/2025, per i seguenti progetti di...
Ricordiamo che i candidati che concorrono per i posti per Giovani con Minori Opportunità (GMO) tipologia Difficoltà...
E' stata confermata dal Dipartimento la data di avvio del 27/06/2024, per i seguenti progetti di...
Con decreto del Capo del Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile...
E' online lo spot promozionale del Bando di Servizio Civile Universale 2023 a cura...
In riferimento al Bando di Servizio Civile Universale 2023, pubblicato in data 22 Dicembre...
E' attivo lo sportello d'informazione e orientamento alla scelta del progetto di Servizio Civile...