Il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, sarà presente a Vicenza il 21 e 22 marzo p.v. a Campus Orienta "Il Salone dello Studente". Un evento di orientamento rivolto agli studenti che si apprestano alla scelta degli studi universitari. Il salone si tiene presso la Fiera di Vicenza Via della Oreficeria 16, Vicenza.

  • Lunedì 26 MARZO 2018 saranno effettuati i pagamenti degli assegni di servizio civile relativi al mese di FEBBRAIO 2018 ed eventuali arretrati ai volontari del servizio civile impiegati in progetti all'estero;
  • Martedì 27 MARZO 2018 è la data di riscossione degli assegni relativi al mese di FEBBRAIO 2018 ed eventuali arretrati ai volontari inseriti nei progetti dei "Corpi Civili di Pace";

L'accreditamento è la procedura di iscrizione all'Albo degli enti di Servizio Civile Universale che rappresenta la condizione necessaria per la presentazione di programmi di intervento di Servizio Civile Universale e che consiste nell'accertamento del possesso, in capo agli enti, di requisiti strutturali e organizzativi, di competenze e risorse specificamente destinate al Servizio Civile Universale.

Il DLgs 6 marzo 2017 n. 40 recante “Istituzione e disciplina del servizio civile universale” introduce alcune novità:

  • orario di svolgimento: da 30 a 25 ore settimanali;
  • durata del servizio può variare dagli 8 a 12 mesi;
  • possibilità di svolgere il servizio per un periodo di tre mesi in un Paese UE o in alternativa
  • possibilità di usufruire di tutoraggio per facilitare l'accesso al mondo del lavoro.
  • possibilità di impiegare giovani con minori opportunità.

A partire dal 16 marzo p.v. i volontari in Servizio civile nazionale sia in Italia che all'Estero avranno la possibilità di acquisire autonomamente la "Certificazione Unica 2018" relativa agli assegni di servizio civile che questo Dipartimento (ex Ufficio Nazionale per il Servizio Civile) ha corrisposto loro nell'anno d'imposta 2017, secondo i modelli approvati dall’Agenzia delle Entrate.

Il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, ai sensi degli artt. 7 e seguenti della legge 241/90, ha dato avvio al procedimento concernente l'esame e la valutazione dei progetti di Servizio Civile Nazionale, presentati entro il 5 febbraio 2018, per l’attuazione del PON IOG nelle Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Lazio, Sardegna e Sicilia.

Area Azzurra

Copyright © 2018 P.IVA 04643750823 | designed by WebVox.it